Organizzazione
Consiglio generale
Il Consiglio generale, presieduto da Christine Lagarde, Presidente della BCE, è l’organo decisionale del CERS. Esamina gli sviluppi macroprudenziali correnti e, ove necessario, formula raccomandazioni ed emette segnalazioni.
Consiglio generaleComitato direttivo
Il Comitato direttivo contribuisce all’organizzazione delle riunioni del Consiglio generale. Passa in rassegna le analisi presentate dagli organi consultivi del CERS (Comitato tecnico consultivo e Comitato scientifico consultivo) e discute i temi di politica macroprudenziale all’ordine del giorno del CERS.
Comitato direttivoComitato tecnico consultivo
Il Comitato tecnico consultivo (CTC) presta consulenza e assistenza al CERS su questioni rilevanti per l’attività di quest’ultimo.
Comitato tecnico consultivoComitato scientifico consultivo
Il Comitato scientifico consultivo (CSC) svolge un lavoro di ricerca di cui si avvale il Consiglio generale nella formulazione delle proprie decisioni macroprudenziali. Gli esiti degli studi del CSC confluiscono nei rapporti che esso pubblica regolarmente. Il CSC gestisce inoltre la serie dei Working Paper del CERS e il premio alla ricerca “Ieke van den Burg”.
Comitato scientifico consultivoSegretariato
Al Segretariato è affidata la gestione corrente del CERS, fornendo supporto amministrativo, analitico e statistico ai suoi comitati.
Segretariato